sabato 15 dicembre 2012

La scienza della vita. (introduzione alla biologia)



La biologia è la branca delle scienze che studia gli esseri viventi. 
Ma che cosa sono gli esseri viventi? Cosa ci distingue dagli esseri inanimati? 

Rispondere a queste domande non è facile: Non esiste una caratteristica che permetta di definire gli esseri viventi. 

Prima di iniziare questo corso, ci tengo a precisare che la biologia ci è utile per capire tante cose, ma ne essa ne le altre scienze saranno mai capace di rispondere a domande come:

  • Da dove veniamo?
  • Come si è formata la vita?
  • Perché gli umani sono distinti dagli animali?
Queste domande sono state provate ad essere risposte dai biologi e tutti gli altri scienziati nel campo. Ma non hanno riuscito. almeno non pienamente! Per quale motivo mi azzardo a dire questo? Prendiamo in esempio il punto numero due: Come si è formata la vita.
 
I scienziati hanno detto che fu attraverso una massa enorme che esplose, cosi formando l'universo e le varie forme di vita su di esso , più tardi.( Questo evento viene conosciuto come BIG BANG)
Adesso, proviamo a fare queste domande ad un scienziato:

  • Se Il Bigbang prima era una grande massa, di cosa è formata quella massa e come a ha fatto a esplodere quella massa?   Il scienziato di sicuro risponderà : Quella massa è stata formata da un insieme di sostanze chimiche che " dopo tanti anni di stabilità " si decisero a esplodere.
  • E quelle sostanze chimiche , come si sono formate?  Il scienziato non sa rispondere.
Perché? 
Come dicevo prima, quasi tutte le scienze sono basate all'incertezza. Quando cerchiamo di rispondere una domanda, ne tralasciamo 1000 in più. Questo non significa che non è affidabile "tutto" quello che dice le scienze. I scienziati hanno avuti parecchi successi nella storia. Per esempio grazie allo studio di nuove tecniche e tecnologie i scienziati hanno riuscito a mandare gli uomini nello spazio, per sino sulla luna. Ma a quanto riguarda alle domande di base che ci poniamo sulle nostre vite e su tutto quello che abbiamo attorno a noi poche cose sono dal tutto plausibile.

Adesso andremo a vedere le cose plausibile della biologia, come l'anatomia, come funziona un organismo vivente ecc...
Queste cose, le possiamo capire, perché abbiamo la opportunità di osservale al lungo tempo, quindi andiamo a vedere le caratteristiche principali degli esseri viventi.

  1. Tutti gli organismi sono fatti di cellule.
La cellula è la più piccola unità di un organismo che può essere considerata viva. Gli organismi formati da un'unica cellula sono detti unicellulari, mentre quelli costituiti da più cellule sono detti Pluricellulari. Nonostante le loro piccole dimensioni, le cellule sono estremamente complesse e altamente organizzate.



2. Gli essere viventi si riproducono. 

Tutti gli organismi sono in grado di riprodursi, cioè di generare nuovi organismi viventi con caratteristiche simili.(attenzione generare no creare).
La maggior parte delle piante e degli animali si riproduce per via sessuata. Nella riproduzione sessuata due cellule, provenienti da genitori diversi, si fondono per dare origine alla prima cellula del nuovo organismo. Altri organismi si riproducono per via asessuata. In essa un singolo genitore genera una prole identica a sé stesso.

Esempio : la fioritura del melo parte da una riproduzione sessuata della pianta. Oppure un leone si riproduce attraverso la riproduzione sessuata.




3. Gli esseri viventi condividono un codice genetico universale.

In tutte le cellule di tutti gli organismi la molecola di DNA ( tratteremmo più avanti) contiene le informazione necessarie per vivere, è come una biblioteca di tutto quello che abbiamo fatto e che ci è successo durante la nostra vita. Esso cresce e si riproduci sotto forma di codice genetico, ossia quando organismi si riproducono la prole avrà caratteristiche del padre e della madre( in caso sia sessuata la riproduzione).

Per oggi basta così!! Domani andremmo a vedere altre 4 caratteristiche dei esseri viventi. Dopodiché inizieremo a vedere i vari aspetti.

Vi ringrazio, per favore commentate. 

EDSON NASCIMENTO DE JESUS





Nessun commento:

Posta un commento