lunedì 14 gennaio 2013

Conoscenze fondamentale per la biologia parte 2



Salve a tutti!

Bentornati miei cari lettori dalle vacanze! Spero che sia andato tutto bene e che non avete mangiato torrone in eccesso. Oggi la lezione sarà un po generalizzata su quello che sono i conoscimenti basilari della Biologia, più in là cercheremmo anche di approfondire queste conoscenze. 


I LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DEL VIVENTE.

I biologi possono studiare gli organismi a diversi livelli di organizzazione. Dalle molecole che formano strutture interne delle cellule ai gruppi di organismi che popolano la BIOSFERA.
La biosfera è la porzione del nostro pianeta in cui sono presenti le condizioni adatte alla vita. I principali livelli di organizzazione ai quali può essere studiata la vita sono le:
  • Molecole
  •  Tessuti 
  • Organi
  • Sistemi ( o apparati)
  • Organismi
  • Popolazioni
  • Comunità 
  • Ecosistemi 
  • E L'intera biosfera.
Tutti questi livelli, procedendo dal basso verso l'alto, sono contenuti uno negli altri. Per esempio La molecola è contenuta nella cellula e la cellula è contenuta nel tessuto e così via. 

IL METODO SCIENTIFICO

A molte persone fa impressione quando sentono parlare del metodo scientifico. Ma non dovete aver paura perché è semplicissimo. Per farvi capire quanto è semplice, io da bambino costumavo ad applicarlo senza neanche conoscerlo. Il metodo scientifico si basa nella OSSERVAZIONE e dopo la DEDUZIONE e per finire la CONCLUSIONE. Facciamo adesso un esempio banale: 
La vita di una farfalla.
Prendiamo un bruco e lo inseriamo dentro di un recipiente di vetro che contenga un pezzetto di ramo di un albero qualsiasi e foglie abbastanza per la sua alimentazione. Con questo possiamo passare alla osservazione. Passano i giorni e inizio ad annotare nel mio quaderno cosa sta succedendo al bruco ( posso dire per esempio che cresce e di quanto cresce, quante foglie mangia al giorno ecc..). Ossia ogni singola cosa che sta succedendo al fenomeno che stiamo osservando lo DOBBIAMO osservare e prendere appunti. Dopo di che possiamo passare alla deduzione. Nel caso che stiamo osservando per esempio possiamo provare a dedurre, perché l'insetto ultimamente mangia di più rispetto ai giorni precedenti. In questo caso possiamo dedurre che sta arrivando il periodo di trasformazione. Se vediamo che qualche tempo dopo il bruco inizia a creare il guscio di seta per la mutazione, possiamo CONCLUDERE che il fenomeno di aumento del appetito è legato alla trasformazione. 
Questo è tutto! vedete come è facile! Basta osservare, ragionare (o dedurre ) e poi trarre una conclusione.

Ecco qua! Questo è tutto per oggi. Non scordatevi di mettere commentari, e quelli che leggono sempre il nostro blog fatevi lettori fissi così da aiutarci a capire anche quale sono le vostre necessità e provarle a spiegarvi. Essere lettori fissi vi aiuterà a voi stessi. Alla prossima

Edson Nascimento De Jesus.

Nessun commento:

Posta un commento