lunedì 14 gennaio 2013

il mondo è come lo pensiamo (1)

Le nostre esperienze determinano ciò che vediamo. A prescindere dalla quantità di informazioni che percepiamo in maniera inconsapevole, la nostra mente filtra tutti i dettagli, completando o addirittura perfezionando la realtà attraverso le conoscenze acquisite (o quanto meno ciò che crediamo di sapere). Tutto deve corrispondere alle nostre aspettative. Tale selezione è molto importante anche se può sembrare negativa, perché, se non venisse attuata, saremmo sommersi da una valanga di informazioni.
I nostri sensi perciò ci ingannano in continuazione. Quando usiamo vista, udito, olfatto, tatto e gusto, non siamo in grado di cogliere tutti gli aspetti nello stesso momento - è una nostra caratteristica innata. Gli occhi, ad esempio, devono costruire un mondo tridimensionale sulla retina che ha soltanto due dimensioni. Per farlo, molte informazioni vanno perse, anche se durante il processo gli organi della vista immagazzinano all'incirca un gigabyte di informazioni al secondo. Tanto per darvi un idea, corrisponde alla quantità di dati contenuti in 500.000 pagine di un libro. Per riuscire a selezionare gli aspetti importanti e fondamentali da questa messe di informazioni, siamo costretti a scegliere e possiamo farlo solo limitatamente e in misura mirata.
Nel suo articolo The magical number seven, plus o minus two: some limits on our capacity for processing information ( il magico numero sette, più o meno due: i limiti nella nostra capacità di processare le informazioni ), George A. Miller dimostra che l'individuo ha la capacità di percepire contemporaneamente soltanto fino a sette più o meno due unità informative. Non appena queste aumentano, l'osservatore è sopraffatto, comincia a riconoscere le cose in maniera incompleta e a interrompere per così dire la trasmissione a scopo cautelativo. Un esempio: forse ci riesce di ricordare esattamente il numero 1726404 dopo averlo letto una volta sola, ma sarà molto più difficile rammentare con precisione il numero 172640485. Infatti ogni cifra aggiunta è una unità informativa in più. Se tuttavia suddividiamo il secondo numero in tre unità informative, composta ciascuna di tre cifre, risulterà più facile tenerle a mente. le sapremo subito: 172 640 485.  Sarà capitato anche a voi di non riconoscere un numero telefonico a voi noto che un altra persona vi ripete usando unità informative diverse dalle vostre.
Questi meccanismi possono rendere assai difficile la vita delle persone. Inoltre tutto ciò che supera le sette più o meno due unità informative non può essere rielaborato in maniera corretta.
Per sopravvivere siamo quindi costretti a filtrare sempre le informazioni per noi rilevanti. Ovviamente è possibile cambiare il filtro. A volte accade in maniera automatica, cambiando il nostro filtro d'interesse ... TO BE CONTINUE                                                                                               NAOMI FORESTI

3 commenti:

  1. Quindi cosa posso fare per migliorare queste capacità e cosa posso fare per cambiare il filtro. Cosa significa filtro d'interesse. Grazie Naomi per questo primo articolo mi è piaciuto tantissimo, ma non ho capito quello che ti ho chiesto per favore se è possibile , puoi rispondere a queste domande? Grazie cara .

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto :) comunque il "filtro" è ciò che ci permette di notare determinati aspetti, di nostro interesse, rispetto ad altri. Ad esempio: quando vogliamo comprare un auto nuova. Appena deciso il modello ci appare di vederlo circolare dappertutto. In realtà il numero di auto di quel tipo non è aumentato di colpo, siamo noi che abbiamo modificato il nostro filtro d'interesse.
    Per cambiare il nostro filtro d'interesse su determinati aspetti basta concentrarci su qualcosa in particolare; tutte le altre informazioni che non sono di nostro interesse, però, saranno vaghe e poco precise... spero di essermi fatta capire ;) NAOMI FORESTI

    RispondiElimina
  3. Grazie mille naomi! questa materia è davvero interessante.

    RispondiElimina