venerdì 8 febbraio 2013

Struttura e funzioni della cellula.



Rieccoci qua!

 Ciao a tutti! L'ultima volta avevo detto che dovevamo finire la lezione che parla della chimica della vita. Abbiamo parlato dell'atomo, che ricordiamo è la parte più piccola della materia. Ma oggi ho pensato che vi farebbe più piacere se parlassimo di qualcosa di più vicino alla biologia. ( Vi ricordo che avere una buona base chimica è importante per capire bene la biologia) ma saltiamo comunque quelle lezione, poi le riprenderemmo! Quindi parleremmo della cellula. La prima cosa che ce da sapere è che Tutti gli organismi sono fatte di cellule.

Siccome la maggioranza delle cellule non sono visibile ad occhio nudo, possiamo sapere che questa  conoscenza l'abbiamo da poco; con l'invenzione del microscopio. Iniziamo dunque a parlare di come è stato scoperto questa parte così importante della materia.

LA SCOPERTA DELLA CELLULA.

Nella metà del Seicento, i scienziati iniziarono ad osservare altre proprietà della materia e , per osservarle meglio, cominciarono ad utilizzare un strumento chiamato MICROSCOPIO. Il primo microscopio è stato di tipo ottico ( Light microscope ). Nel microscopio ottico i raggi luminosi vengono deviati attraverso una serie di lenti generando così un'immagine ingrandita. 



Con il microscopio possiamo osservare varie materie. Per esempio possiamo osservare il zucchero che, visto dal microscopio, si possono vedere tante cellule messe insieme. Oggi, sapiamo che una cellula non è vuota, ma che contengono molte strutture. Nei secoli successivi, la costruzione di microscopio più potenti e le numerose osservazioni effettuate, potarono ad una osservazione più avanzata e più dettagliata, pure se di una cellula molto complessa. Verso la metà dell'ottocento, tutte le scoperte al riguardo delle cellule furono sintetizzate in una teoria; la teoria CELLULARE! Questo è un concetto fondamentale nella biologia. 
Questa teoria afferma che:

  1. Tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule;
  2. Le cellule sono le unità strutturali e funzionali di base di tutti gli organismi viventi;
  3. Tutte le cellule si originano dalla divisione di cellule preesistenti. 
Se volete prendere almeno un 6 in biologia, dovete capire questi tre principi e saperli ripetere per bene. 

Le cellule mostrano grande varietà nella forma e nelle loro dimensione. Questo accade sia tra organismi diversi e sia in uno stesso organismo. Dopo aver fato una accurata media, sappiamo che le cellule hanno un diametro compresso tra 5 e 50 micrometri ( 1 micrometro è uguale a 1/1000 di millimetro), comunque esistono, come sempre, delle eccezioni. Per esempio, i batteri più piccoli raggiungono una lunghezza di soli 0,2 micrometri, e i prolungamenti delle cellule nervose delle giraffe possono arrivare ad essere lunghi diversi metri! Nonostante tutto hanno due caratteristiche in comune:

  1. Sono circondate da una barriera chiamata Membrana plasmatica ( cell membrane);
  2. Contengono una o più molecole di DNA che trasportano le informazioni genetiche.
A seconda se una cellula possiede o meno un nucleo, le possiamo distinguere in due grandi gruppi. 

Il Nucleo (nucleus)  è una grande strutture circondata da una membrana, al cui interno è contenuto il materiale genetico ( ossia il DNA è contenuto sempre nel nucleo della cellula , per quelli che hanno una cellula). Gli organismi costituiti da cellule provviste di nucleo sono chiamati Eucarioti                   (eukaryote).  Quelle che non  hanno un nucleo si chiamano invece Procariote ( prokaryote). Adesso andiamo a vedere alcune delle caratteristiche principali di questi due grandi gruppi.

I procarioti

Nelle cellule procariote il materiale genetico non è contenuto nell'interno di un nucleo, come nel caso delle eucariote. Queste cellule sono generalmente molto più piccole e anche più semplici a rispetto delle cellule eucariote. Nonostante tutto questo, queste cellule possono svolgere le stesse attività di tutti gli altri organismi viventi. Crescono, si riproducono, reagiscono agli stimoli esterni e alcuni sono anche in grado di muoversi nei liquidi. Le cellule procarioti sono organismi UNICELLULARI ( ossia hanno una unica cellula. ); Essi comprendono batteri e gli organismo a loro necessari.

Gli eucarioti

Le cellule eucariote sono generalmente grandi e molto complesse. Proprio perché contiene una serie di strutture e di membrane interne, molte delle quali altamente specializzate. Le cellule eucariote contengono un nucleo che separa il materiale genetico dal resto della cellula. Gli eucarioti possono essere piccoli organismi unicellulari oppure organismi di grandi dimensioni formati da miliardi di cellule; essi comprendono piante, animali, funghi e protisti.


Beh! per ora basta così! Più tardi, se ci riesco, parlerò delle diversità della vita nelle cellulare e anche di quello che accade dentro una cellula eucariote.



Nessun commento:

Posta un commento