giovedì 19 novembre 2015

Brasile (Cultura, Informazioni generali) Parte 1


Il Brasile!! Cosa ti viene in mente quando senti parlare del Brasile? Samba??? Festa??' Bei paesaggi??
Si in Brasile ce anche questo! Sono aspetti importante della nostra cultura ma non sono gli unici. Molte persone vogliono andare a vivere li, magari a Rio de Janeiro o a Salvador de Bahìa. Tante altre vogliono imparare la lingua portoghese, ma sia per l'uno che per l'altro bisogna che sappiate a cosa andate in contro e come comportarvi.
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo e quindi molto vasto! E per vasto non intendo solo come area geografica ma anche in fattore cultura-etnia. Ma in gran lunga i Brasiliani si distinguono ( Chi più e chi meno) per determinati tratti caratteriali:
I brasiliani sono persone molto ospitali, cercano di fare il possibile per farti stare bene. Hanno un carattere molto emotivo, per alcuni questo è un male, ma per dire la verità questa caratteristica ci piace. purtroppo, pur essendo un paese ricco in risorse è stato molto sfruttato e quindi oggi ce una grande povertà per il Brasile. Però possiamo dire che esiste una linea netta, ossia tra i ricci e i poveri. Non esiste una classe media. E questo causa molti conflitti nel paese. le persone li vivono con un salario minimo di 500-600 reais(moneta brasiliana) al mese. Sarebbe come vivere qui in Italia con 200 euro al mese!! é assurdo! Per questa ragione si son formate quello che oggi si chiamano Favela. Ma sfatiamo subito una cosa a riguardo delle favele. Ho sentito parecchie volte dire che le favele sono delle baraccopoli di legno o di lamina in cui la gente vive in un stato precario e non hanno da mangiare ecc. Beh è vero che in Brasile ci sono molte persone che vivono per strada e non hanno da mangiare, ma questo non centra molto con la favela. La favela è una zona molto povera ma le perone li sono molto amabile. Il termine Favela significa Comunità ( insieme di persone che vivono in simbiosi). Purtroppo le persone sono abituate a guardare in modo spregiativo chi viene dalle favelas ma allo stesso tempo ci sono molte realtà li. Realtà di gente che lavora dalla mattina alla sera per dare da mangiare ai suoi. La cosa è arrivata a un livello così acuto che anche alcuni famosi hanno rivolto l'attenzione a queste persone. Per esempio Michael Jackson ha fatto un VideoClip a Salvador di BH col titolo "Michael eles nao ligam pra nòs!" (Michael loro non si importano di noi) Per far capire come le persone li soffrono.
Ma chi vivono normalmente nelle favele e come si son formate? Prendo in esame il caso delle favele di Salvador de Bahia per spiegarvi meglio la situazione. Il Brasile è stato scoperto per Pedro Alvarez Cabral (Colonizzatore Portoghese) poco tempo dopo la colonizzazione iniziarono il trasporto di schiavi dall'angola. Quelle persone sono state martirizzate per anni, ma alla fine la sovrana Isabella di Brasile, dopo secoli, promosse una legge che viene chiamata dai brasiliani di Lei Aurea( legge d'oro), che liberto' il popolo angolano dalla schiavitù. Quando sono stati liberati, si sono aggiuntati in piccole comunità che poi sono diventate quello che oggi chiamiamo di Favela. Quindi capite adesso il perché di quella situazione. Oggi il Brasile è vasto di cultura, ma la storia della nostra terra è stata per lo più di sofferenze! Conoscere il passato di un popolo ti aiuta a comprendere chi hai davanti nel presente e chi sarà nel futuro. 

Ma come mi tratteranno se magari visito una di queste comunità?
Per alcune ragione non posso parlare di tutto che succede la dentro, ma le persone buone soffrono molto, ma questa sofferenza è appagata dallo spirito di superare che hanno! Ormai in Brasile la maggioranza delle favele sono pacificate. Quindi se avete una guida sono sicuro che vi divertirete a conoscere un Brasile più pittoresco; Un Brasile reale. Le persone li hanno un loro stile di vita e anche la loro musica. Forrò, Axè, pagode e così via. Sono molto legati alla famiglia. si riuniscono sempre per stare insieme e bere un paio di Birre (un paio per così dire hahah). Il rispetto per la persona più anziana è fondamentale nella nostra cultura. Mi ricordo che da piccolo sempre che arrivavamo alla casa di nostra Bisnonna si andava da lei a baciarle la mano e chiedere di benedirci. Poi lei si sedeva, e noi tutti intorno a lei e ci raccontava delle parabole o fatti accaduti nella sua vita per insegnarci una lezione di morale. I Brasiliani sono molto legati a tutto questo e li ferisce molto quando vede che altri non rispettano le sue usanze.
Il Brasile da molte opportunità per gli stranieri, soprattutto gli europei. Se sei italiano e hai intenzione di trasferirti in Brasile ti certo ti interesserà il mio prossimo articolo in cui parlerò dei processi e cosa vi potete aspettare se andate in Brasile. Ma se avete domande mandatemele pure, sarò felice di rispondervi.  Vi allego alcuni video che vi fa vedere sul pratico come è la vita li!

Samba pras moças


EDSON NASCIMENTO DE JESUS.

2 commenti: