venerdì 20 novembre 2015

Cosa fare per andare in Brasile?


Vuoi farti una vacanza? Vorresti soltanto passare un periodo? oppure vorresti restare a vivere lì?
Ho una buona notizia per voi! Tutte queste cose sono possibile! Ma cosa bisogna fare per ottenere entrare legalmente nel paese?
In primis dovete analizzare le possibilità che da il consolato Brasiliano nel paese in cui vivete, poiché le regole cambiano da un paese all'altro. Ma in linea di massima la regola rimane invariata per quasi tutti i paesi. In questo articolo prenderemmo in esame i passi per i Cittadini Italiani.
Italia gode di un accordo legale con il Brasile molto buono, tanto che lo si può chiamare "Patto di fratellanza". Quindi i procedimenti per gli Italiani non sono molto complicati.
Dipendendo da cosa andate a fare in Brasile ci sono dei procedimenti diversi.



  1. Viaggio di Svago ( Vacanze) e affari
Per questo tipo di viaggio non ci vuole molto. Basta avere un Passaporto Valido e un Biglietto di andata e ritorno ( ritorno non superiore ai 6 mesi). Il visto sarà emesso nel momento dell'entrata nel paese. è possibile che nella dogana vi chiedano quanti soldi avete con voi. E' molto importante che siate onesti, poiché poi controlleranno i tuoi dati e investigheranno al massimo le vostre intenzione. Dovete portare con voi una quantità di contanti. 


    2.  Restare temporaneamente

Qui dipende da tante cose! Come avete visto avete il permesso per rimanere nel paese 6 mesi col visto turismo e affari. Per affari s'intende che state visitando la vostra sede di lavoro nel paese oppure che siete disposti ad investire una certa quantità di soldi nel paese. Comunque con il visto di Viaggio svago/ affari non potete lavorare nel paese, ossia con un contratto, e non potete chiedere una residenza. Se invece avete intenzione di restare un periodo superiore ai 6 mesi e lavorare nel paese dovete senz'altro 3-4 mesi prima del viaggio richiedere il visto di lavoro temporaneo. Per ottenere questo visto dovete pagare un paio di tasse, non avere precedenti penali e avere un sponsor in Brasile. Questo sponsor deve essere registrato nella agenzia per i lavoratori in Brasile e deve registrarti li. Con  questo documento in mano e tutte le carte in regola non preoccuparti, è molto difficile che non ti concedano il visto. Ricordati, dovrai fare un colloquio orale con i consoli e quindi fatti vedere calmo. 

   3. Visto di lavoro permanente

Il processo è lo stesso per il visto temporaneo, in questo caso però questo visto viene concesso solo a talenti eccezionali, come nel caso di scienziati preminenti e persone di un certo livello di studio. Deve essere un investimento per il paese. E quindi lo sponsor deve dimostrare che la persona deve venire per forza da fuori del paese, perché non si trovano Brasiliani qualificati per il ruolo. Vi do' un'indicazione, se avete almeno il diploma superiore potete cercare di mettervi in contato con qualche scuola di lingua straniera e offrire i vostri servizi come professore di lingua Italiana, Inglese e così via! In Brasile ce sempre più il contatto col mondo italiano ma mancano professori adeguati per insegnare la lingua. E' molto probabile che vi prendano a lavorare.... ma per che questo avvenga bisogna che sappiate bene il portoghese. Quindi mani all'opera! Prima di iniziare a pensare di vivere in Brasile integrati il più non puoi nella loro lingua e cultura, magari mischiandoti nelle comunità di Brasiliani presenti nella zona in cui vivi. In Italia ci sono moltissimi Brasiliani e la maggioranza ( in città) si conoscono fra di loro, si radunano per stare insieme e fare baldoria. A Milano per esempio ogni anno ce un grande festival della musica Brasiliana! La città è invasa da Brasiliani di tutta Italia.

  4. Visto di ministro di culto o missionario e organizzazione non profit

Se fai parte di qualche religione o Organizzazione religiose o non profit presente anche in Brasile potete ottenere un visto di questo genere. Per ottenerlo hai bisogno di tutto quello che abbiamo detto prima, ma invece dello sponsor di lavoro, avete bisogno di un invito da parte della organizzazione dichiarando che assumono ogni spesa tua per il periodo determinato o in- che rimarrai nel Paese. 


Questi sono i visti principali, ma ce ne sono altri che non ho menzionato, magari entrano nel vostro profilo. Vi consiglio di visitare il sito del consolato Brasiliano di http://cgroma.itamaraty.gov.br/it/
Lì troverete altre opzione come :

Bene adesso inizierò a parlare proprio della lingua portoghese, quindi a seconda da come riterrò necessario andrò aggiungendo altre informazione sulla cultura!
Buon studio.

EDSON NASCIMENTO DE JESUS.

1 commento:

  1. Uau..planejo as ultimas coisas e vou partir..estou brincando, ainda não tenho a possibilidade de ir ali, mas confio que um dia dará certo...esperamos.

    RispondiElimina