mercoledì 25 novembre 2015

Forro'

Ciao ragazzi.
Come di promesso oggi parleremmo di un altro stile musicale che ai Brasiliani piace molto. Questo stile è legato soprattutto alla zona povera del Brasile si tratta del Nord-Est. (Abituatevi a sentire questa espressione "nordeste" perché è un modo molto comune di riferirsi in Brasile).
Tra le varianti del forró si distinguono il baião, il coco, il rojão, la quadrilha, il xaxado e il xote.
E' uno stile in genere molto vivace e travolgente, viene suonata dal vivo da orchestrine composte da diversi elementi con fisarmonica, chitarra, batteria, basso, percussioni, triangolo, pandeiro e altri strumenti sia tradizionali che moderni, puntualmente amplificati con monumentali casse, simile alla polka, che rielaborata con lo spirito locale.

Ci sono come abbiamo visto nel caso della MPB dei classici ma anche dei moderni. Adesso vi faccio vedere alcuni di loro:
  • Luìs Gonzaga (essendo il più grande esponente del forrò Baião. E' stato il primo a portarlo al Sud del Brasile, l'area ricca)



  • Elba Ramalho

  • Dominguinhos


Poi esiste il nuovo Forro', che lo si chiama di forro' elettronico. Questo forro' ha un ritmo innovativo, poiché si assomiglia sia al Samba che al merengue ma anche al tecnoPop. Ma questo non ha fatto perdere le sue origine che sono quelli che vedete li sopra.
Alcuni dei più famosi esponenti sono:
  • Avioes do Forro'

  • Calypso

Bene bene allora abbiamo visto questo nuovo ritmo. Adesso voglio sapere quale dei Due vi è piaciuto di più. Accanto all'articolo. Nella Barra informazione troverete un censimento con la questione:
Quale stile preferisci?
Forro' o MPB

Alla prossima, con affetto,

EDSON NASCIMENTO DE JESUS.

Nessun commento:

Posta un commento