mercoledì 18 novembre 2015

Imparare una lingua rapidamente!


Come imparare una lingua in un'anno

Salve ragazzi! 

Vi chiedete se una roba del genere è possibile. Vi possa assicurare che si può fare, anche in meno tempo. Il nostro cervello è stato fatto in un modo eccellente!! Riusciamo immagazzinare informazione anche quando dormiamo! Facciamo un'esempio. Avete mai visto come lavorano in sincronia gli addetti di una fabbrica? Come ci riescono? 
In primo posto devono imparare la tecnica. Dopo averla imparata, nulla nel mondo farà con che si fermi.
 Lo stesso succede quando dobbiamo imparare una lingua. Ho sentito molte persone che dopo un po' di tempo, (di regola dopo due settimane) che studiano la lingua si stancano e quindi decidono di non studiarla più. Sopratutto quando si tratta di lingue di famiglie diverse dalle nostre. Ma cosa bisogna sapere e cosa bisogna fare per riuscirci a imparare la così desiderata lingua?

 Riconoscere le famiglie etnico-linguistiche

Cosa sono le famiglie etnico-linguistiche? 
Ogni lingua moderna non è esclusivamente unica, ossia non è rimasta svariata col tempo. Ha delle famigliarità con altre lingue caratteristiche della zona geografica in cui viviamo.
Si può distinguere tra tre gruppi più importanti:

  • Neolatini
  • Anglosassoni
  • Orientali
NEOLATINI

Questo è il gruppo che apparteniamo noi. Le lingue neolatine sono le lingue originate dalla lingua morta della civiltà della antica Roma. Il termine coniato Neolatino viene da Neo (Nuovo) e Latino, quindi il nuovo latino. Quali lingue fanno parte di questa categoria?
  • Italiano
  • Francese
  • Spagnolo
  • Portoghese
  • Rumeno
  • Catalano
  • Gallego
  • Provenzale
  • Sardo 
  • Ladino
Facendo parte della stessa famiglia linguistica queste lingue hanno molte caratteristiche in comune. Per esempio: 
Modo di construire le frasi ( anche se coi anni ha subito notevole variazione, quindi è vero ma in parte)
Modi di dire, usanze e proverbi ( Ho riscontrato che la maggioranza dei proverbi e modi di dire che usiamo oggi cambia solo la lingua ma esso rimane, eredità dei nostri antenati!) 
esempio di  questo è:
- Occhi che non vedono cuore che non duole
- Olhos que não vem coração que não sente (portoghese)
Modo di contare Numeri.

Anglosassoni e orientali seguono altri tipi di regole che non coincidono con le lingue neolatine. ù
Cambia:
La struttura della frase ( In molti casi, come per le lingue orientali, addirittura non hanno un verbo essere)
Proverbi e modi di pensare ( il modo come le frasi vengono costruite rivela molto di quel popolo , come ragionano ecc... Per esempio tutti noi sappiamo che ce una notevole differenza fra l'inglese americano e quello britannico. Gli americani caratterialmente sono più "alla mano", ossia meno formali, a differenza dei britannici che ci tengono alle formalità, e questo genera delle flessioni nella loro lingua. Un esempio di questo è nel modo come chiamano l'attenzione di una persona per chiedere qualcosa. 
Inglese USA dicono Excuse-me ( Mi scusi oppure solo Scusaa)
Inglese Uk Dicono I beg a pardon ( Vi supplico che mi perdoni)

Quindi ragazzi vediamo che da come la frase viene configurata possiamo capire tante cose, non solo della persona che abbiamo davanti, ma anche del suo paese, modo di pensare, del suo Background e le sue usanze.

Quindi prendete in esame la lingua che volete imparare. 
Qual'è la sua origine?
Come ragionano le persone nei paesi in cui la parlano?

Cerca di capire il massimo possibile il modo come le persone ragionano, la loro cultura PRIMA DI INIZIARE AD IMPARARE LA LINGUA. Questo ti aiuterà a far progressi in veramente poco tempo.

Un altro consiglio che vi dò, provato su me stesso è di interagire il massimo possibile con le persone.
Se siete nel paese uscite nelle strade, cercate di salutare le persone e fare brevi conversazioni nella sua lingua.
Se avete condizioni di pagarvi un corso intensivo, in cui hai l'istruttore che parla soltanto la lingua desiderata e vi dovete sforzare in capirlo e farvi comprendere. (avvolte spendere un po' di soldi può dare la giusta motivazione :D)
Ma se non avete modo di spendere del denaro potete far a meno e usare il mio metodo!!
Vedevo  decine di film alla settimana nella lingua. Ma il trucco non è vedere i film in se,  ma si vederlo con i sottotitoli. Per questo intendo i sottotitoli nella lingua che stai imparando. 
Perché?
Questo stimolerà il vostro cervello al ragionamento. Inizierai ad associare le parole allo scritto. Questo permette di raggiungere lo scopo di tutto ciò che si fa nelle lezioni di lingua... cioè

 Pensare Nella nuova lingua

Perché è importanti?
Vi faccio un esempio:
Io sono brasiliano, la mia lingua è il portoghese. Sto imparando l'italiano.  Ha davanti a me una persona che mi chiede come sto. Questa persona va di fretta. Io ragiono in portoghese, quindi penso "Mais ou meno, poderia  estar melhor!" e poi traduco in italiano.
Sicuramente la persona sarà già andata via :)

Quindi devo essere spontaneo e per questo bisogna che ragioni come ragionano gli italiani!

Non vi preoccupate, direte un sacco di parole sbagliate!! Farete milioni di errori grammaticali! Tutto questo è normale! Non si può evitare! Ma non vi scoraggiate. Trovate una forte motivazione per imparare la lingua e attaccatevi il più possibile alla vostra futura lingua! Fatevela vostra!!


Ce veramente tantissimo da dire a riguardo a questo argomento ma la cosa sarebbe molto lunga. Quindi preferisco se mi scrivete e poi cerco di togliervi i dubbi rimasti. A presto ragazzi!

EDSON NASCIMENTO DE JESUS

1 commento: